La Regione Toscana ha approvato e pubblicato il bando (scarica qui) per contributi di “Sostegno a progetti innovativi strategici o sperimentali” teso a favorire l’attività di innovazione delle imprese e a promuovere, attraverso la concessione di sovvenzioni, investimenti strategici e sperimentali. Il bando ha un budget complessivo, per il periodo 2014-2020, di 14 milioni:
- 10 milioni per il settore manifatturiero e
- 4 milioni per il settore del turismo e commercio.
Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma aggregata o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi. Il costo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a 40.000 euro e deve prevedere una spesa massima ammissibile per ciascuna impresa partecipante non superiore a 100.000 euro.
L’intensità dell’aiuto tiene conto della dimensione d’impresa ed è pari al 60% per la media, 70% per la piccola ed 80% per la microimpresa. Una maggiorazione dell’intensità d’aiuto del 10% è prevista per le imprese localizzate nel territorio interessato dal progetto regionale di Parco Agricolo della Piana. I contributi per la realizzazione dei progetti previsti nel presente intervento saranno erogati nella forma di voucher. Il progetto d’investimento innovativo deve prevedere una o più delle seguenti attività di innovazione:
- acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione ed acquisizione di studi di fattibilità;
- acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione;
- acquisizione di personale altamente qualificato.
La domanda per contributi deve essere redatta esclusivamente on-line a partire dalle ore 09,00 del 01/12/2016. Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse definite nel Piano finanziario incrementate del 10%. Le graduatorie sono periodiche con cadenza semestrale: 31 marzo e 30 settembre di ogni anno.
Fonte: Regione Toscana
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA