POR FESR Lazio 2014-2020: per le imprese contributi a fondo perduto con il bando BIOEDILIZIA e SMART BUILDING

Pubblicato il 3 febbraio 2017 · Agevolazioni Regionali, Incentivi Ricerca e Innovazione

L’obiettivo del bando POR FESR Lazio 2014-2020 “BIOEDILIZIA E SMART BUILDING-SOSTEGNO AL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DEI SISTEMI IMPRENDITORIALI LOCALI” è quello di fornire contributi a sostegno di Progetti Imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate per favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo delle filiere e a rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale.

Gli ambiti nei quali dovranno essere conseguiti risultati significativi sono “Bioedilizia e smart building”. Si intende supportare l’innovazione dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati nell’edilizia, compresi sistemi intelligenti di progettazione e gestione delle infrastrutture che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale degli edifici e delle costruzioni, nonché un maggiore valore aggiunto per i fruitori. Pertanto, le tematiche funzionali a questo approccio sono:

  • Building and Consumers
  • Industry and Products 
  • Heating and Cooling 
  • Enabling the decarbonisation

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 7.260.000 euro, di cui una quota pari a 1.980.000 euro destinata ai Progetti Semplici ed una quota pari a 5.280.000 euro destinata ai Progetti Integrati. Destinatari del presente bando sono:

  • Micro, piccole, medie Imprese (PMI), inclusi i Liberi Professionisti i cui Progetti Imprenditoriali possono ottenere contributi per tutti i Piani di Investimento previsti, sia per i Progetti Semplici che per i Progetti Integrati;
  • Grandi Imprese, i cui Progetti Imprenditoriali possono ottenere contributi limitatamente alle Attività di Ricerca e Sviluppo (RSI).
  • Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza che possono beneficiare solo di contributi per l’Attività di RSI presentando richiesta in Effettiva Collaborazione con le Imprese, nell’ambito di una Aggregazione Temporanea, cui partecipano in misura accessoria (compresa fra il 10% e il 30% delle spese) e senza svolgere il ruolo di Capofila.

I Beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio. La presentazione delle richieste differisce per le due tipologie di progetti previsti:

  • Progetti Semplici con procedura “a sportello” che prevede la verifica di ammissibilità in ordine di arrivo delle richieste a partire dal giorno di apertura dello stesso. I Richiedenti possono presentare richieste a partire dalle ore 12 del 17 gennaio 2017 fino alle ore 12 del 14 marzo 2017 ovvero, se precedente, al superamento della soglia di € 3.000.000 di contributi richiesti; in tale eventualità, Lazio Innova comunicherà la chiusura dello sportello sul sito lazioinnova.it.
  • Progetti integrati con procedura “a graduatoria” e valutazione dei progetti dopo la chiusura del termine di presentazione delle richieste. I Richiedenti possono presentare richieste a partire dalle ore 10 del 12 gennaio 2017 e fino alle ore 12 del 14 febbraio 2017.

Fonte: Regione Lazio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più