Con legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo Garanzia per le loro opportunità), la Regione Friuli Venezia Giulia, concede contributi a sostegno dell’ imprenditoria giovanile attraverso un bando (approvato con determina presidenziale Unioncamere FVG n. 9 del 21/07/2015) che intende valorizzarla come fattore determinante dello sviluppo economico e sociale della Regione.
Le risorse stanziate per tale finalità sono pari ad Euro 925.925,93, salvo eventuale ed ulteriore integrazione con risorse sopravvenute e sono finanziabili i progetti di imprenditoria giovanile (da realizzarsi presso la sede legale od unità operative dell’impresa beneficiaria situate nel territorio regionale) che prevedono un importo minimo di spesa ammissibile non inferiore a 5.000,00 euro oppure a 10.000,00 euro nel caso di società con almeno tre soci. L’intensità massima di contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile.
Beneficiarie dei contributi sono le nuove imprese giovanili che alla data di presentazione della domanda hanno i seguenti requisiti:
- iscrizione dell’impresa al Registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) competente per territorio;
- sede legale o unità operativa oggetto dell’investimento ubicata sul territorio regionale;
- non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata e straordinaria.
Sono altresì beneficiarie dei contributi le imprese giovanili da costituire che presentano, in allegato alla domanda di contributo, un impegno a costituire ed iscrivere l’impresa entro 3 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Sono ammissibili sia le spese sostenute dopo la presentazione della domanda sia quelle sostenute prima della presentazione della domanda. Le spese ammissibili sono al netto di IVA e possono comprendere eventuali dazi doganali e costi per trasporto, imballo e montaggio relativi al bene acquistato, con esclusione di qualsiasi ricarico per spese generali.
Per la realizzazione dei progetti di imprenditoria giovanile sono ammissibili le seguenti categorie di spese (Art.8 del bando):
- spese per investimenti, strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economica;
- spese per costituzione;
- spese di primo impianto.
La domanda di contributo deve essere presentata in bollo alla CCIAA competente per territorio utilizzando, a pena di inammissibilità, l’apposita modulistica adottata da Unioncamere ed allegata al bando.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.15 del 25/08/2015 alle ore 16.30 del 02/10/2015.
Per scaricare Bando ed allegati clicca qui.
Fonti: www.regione.fvg.it; www.fvg.camcom.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA