Horizon 2020 offre una grande varietà di opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte che figurano nel programma di lavoro. Sul portale ufficiale di Horizon 2020 è possibile trovare il finanziamento per ogni tipo di idea e progetto innovativo. Per partecipare al programma Horizon 2020, e quindi avere un aiuto finanziario per la propria ricerca, bisogna individuare la “Call for proposal” in cui può ricadere il progetto.
Cosa sono le Call for proposal?
Le “Call for proposal” non sono altro che delle richieste da parte della Comunità Europea a presentare, e quindi sottoporre all’attenzione della stessa, i propri progetti. Le Call prevedono una finestra temporale, con una scadenza o“deadline”, entro la quale bisogna inviare tutta la documentazione necessaria per farsi approvare la propria proposta di ricerca. Le Call sono ulteriormente suddivise in argomenti (“Topics”): per essere presentata, la proposta deve ricadere in uno di questi ed essere rilevante dal punto di vista degli impatti attesi. Lo scopo e l’impatto atteso sono descritti in dettaglio all’interno della pagina di ogni singolo Topic.
Alla scadenza della deadline della Call vengono valutate tutte le domande; quelle che soddisfaranno i criteri previsti dal Topic saranno sovvenzionati dal programma Horizon 2020. Si ricorda che esistono diverse forme di finanziamento a seconda del “Type of Action” previsto. All’interno della scheda di ogni singolo Topic è descritto anche il tipo di azione (“Type of Action”) a cui far riferimento per il finanziamento e la domanda.
E’ importante sapere che una singola Call può contenere al suo interno diverse Sub-call che a loro volta contengono uno o più Topic. All’interno di un singolo Topic si possono trovare anche diversi “Type of Action” a seconda dell’obiettivo prefissato della ricerca.
Cosa sono le date di Cut-off?
Alcune Call prevedono una finestra temporale molto ampia caratterizzata da una scadenza finale (“deadline”) e da delle scadenze intermedie, chiamate “Cut-off dates”, che sono delle deadline intermedie (“Intermediate deadlines”). Alla fine di ogni data di Cut-off vengono valutate tutte le domande presentate per quel determinato topic e viene seguentemente stilata la relativa graduatoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA