L’iniziativa ERASMUS for Young Entrepreneurs Erasmus, nell’ambito del programma COSME, rappresenta uno schema per la mobilità che consente agli imprenditori potenziali o di nuova costituzione di trascorrere un periodo di tempo collaborando con un imprenditore esperto in un altro paese partecipante al COSME. Queste azioni di mobilità mirano ad aiutare gli imprenditori ad arricchire le loro esperienze, ad imparare e fare rete con gli imprenditori in altri paesi partecipanti.
ERASMUS per giovani imprenditori opera sulla base di calls per la presentazione di proposte attraverso le quali le organizzazioni intermediarie (IOs) sono selezionate per la gestione del programma a livello locale. Esse, in particolare, recluteranno e assisteranno gli imprenditori che ne beneficeranno. La presente call pertanto sostiene le azioni delle organizzazioni intermediarie e non è destinata agli imprenditori. I neo-imprenditori e i professionisti affermati che desiderano partecipare al programma di scambio possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line.
L’obiettivo della call è quindi quello di ampliare e rafforzare la rete esistente delle organizzazioni intermediarie che agiscono come punti di contatto locali per i nuovi imprenditori, nonché per gli imprenditori esperti dei paesi partecipanti. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici o privati, in partenariati composti da almeno 5 soggetti provenienti da almeno 4 diversi paesi. È esclusa la partecipazione di un partner in più di una proposta.
- Circa 650 scambi;
- Circa 2.000 imprenditori registrati;
- Circa 100 organizzazioni intermediarie coinvolte nell’attuazione del programma;
- Almeno 25 paesi coperti;
- Tasso di scambi di successo superiore al 90%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA