COSME: l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Moldova aderiscono al programma

Pubblicato il 30 settembre 2014 · Programma Horizon 2020

L’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Moldova aderiscono al COSME, il programma di finanziamento dell’UE per le piccole e medie imprese

Il nuovo programma COSME dell’UE, con un bilancio totale di 2,3 miliardi di euro, sarà operativo dal 2014 al 2020. Il COSME mira a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE, ad incentivare una cultura imprenditoriale e a promuovere la creazione e la crescita delle PMI. Tali obiettivi saranno conseguiti:

  • migliorando l’accesso ai finanziamenti per le PMI (gli strumenti finanziari nel quadro del COSME agiranno in sinergia e complementarietà con quelli offerti dal programma Horizon 2020);
  • migliorando l’accesso ai mercati, all’interno dell’UE ma anche a livello mondiale;
  • garantendo condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e la crescita;
  • promuovendo l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale.

Lo scorso 29 settembre il Commissario Europeo responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, ha firmato due accordi con l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Moldova, che formalizzano l’adesione di entrambi i paesi al programma COSME per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese (2014-2020).

cosme

Il Commissario ha dichiarato: “In confronto ai giganti dell’economia, quali gli USA, l’India e la Cina, lo spazio economico comune europeo continua ad essere relativamente limitato nonché frammentato. Conduciamo una politica chiara, intesa al completamento del mercato interno e alla riduzione degli ostacoli commerciali con i paesi limitrofi. Con le nostre politiche ci avviciniamo l’un l’altro; intendiamo costituire reti imprenditoriali e promuovere l’allineamento normativo a livello transfrontaliero, creando quindi un contesto più ampio per il successo imprenditoriale e la crescita di tutte le nostre imprese. Questo è il motivo per cui sono lieto che l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Repubblica di Moldova aderiscano al programma COSME per collaborare ad aiutare le nostre imprese, in particolare le PMI, a divenire più competitive.”

Fonte: Commissione Europea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più