Lo scorso 22 luglio la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno firmato un accordo che garantirà alle PMI in Europa l’accesso a finanziamenti fino ad un massimo di 25 miliardi di euro nel corso dei prossimi sette anni.
Grazie agli 1,3 miliardi di euro stanziati nel bilancio per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (programma COSME) per il finanziamento delle PMI, gli intermediari finanziari mobiliteranno 25 miliardi di euro fino al 2020. L’accordo apre la strada alla fornitura di capitale ed al finanziamento del debito delle PMI, nell’ambito del programma COSME, entro la fine del 2014. Il FEI ha indetto un invito aperto a espressione d’interesse a cui potranno partecipare le istituzioni finanziarie ammissibili – banche, organismi di garanzia, fondi, ecc. – che potranno aderire e rendere disponibili i nuovi finanziamenti per le PMI europee in tutti i settori.
COSME assicura alle banche garanzie sui finanziamenti, in modo che possano erogare maggiori prestiti e leasing finanziari ad aziende di medie dimensioni. L’impatto è notevole in quanto, grazie all’effetto leva del programma COSME, ogni euro investito in una garanzia di prestito consente fino a 30€ di finanziamenti per le PMI. Queste garanzie aiuteranno molte PMI che altrimenti non sarebbero in grado di ottenere finanziamenti.
Si prevede che fino a 330.000 PMI riceveranno finanziamenti sostenuti dalle garanzie COSME e che l’importo totale dei prestiti raggiungerà i 21 miliardi di euro. Sulla base dell’esperienza del programma che ha preceduto COSME, il Programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP), si prevede che il 90% dei beneficiari sarà costituito da aziende che non superano i 10 dipendenti, ovvero la categoria di imprese che incontra maggiori difficoltà ad ottenere prestiti, le quali fruiranno di un finanziamento medio di €65.000.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA