Strumenti finanziari COSME: siglato accordo tra Fondo europeo per gli investimenti e Credem a favore delle PMI italiane

Pubblicato il 26 agosto 2015 · Programma Horizon 2020

COSME: accordo di finanziamento a beneficio delle imprese italiane

Il fondo europeo per gli investimenti (FEI) ed il Credito emiliano S.p.A. hanno firmato lo scorso 3 agosto la prima transazione COSME in Italia, beneficiando del supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) attraverso il quale sarà implementato il Piano europeo per gli investimenti della Commissione europea e della BEI.

cosme

L’accordo COSME fornirà Credem di una garanzia che le permetta di incrementare per i prossimi 2 anni il volume dei propri prestiti e di conseguenza quelli che verranno concessi alle PMI che altrimenti riceverebbero un valore minore di prestiti. Si prevede che grazie al supporto dell’UE si possa sfruttare un portafoglio di 550 milioni di euro a beneficio di oltre 14.000 aziende.

Questa è la prima transazione COSME in Italia e la seconda transazione COSME in Europa grazie al supporto del FEIS che riflette l’impegno della BEI nel rispondere rapidamente alle domande degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo ad un rapido lancio di iniziative concrete, accelerando i prestiti e garantendo operazioni in grado di rafforzare l’occupazione e la crescita in Europa.

La Commissaria europea Elżbieta Bieńkowska ha dichiarato: “Grazie all’accordo COSME, molte piccole imprese in Italia potranno ricevere una garanzia, investire e crescere. Migliorare l’accesso al credito per le PMI e spingere sulla crescita sono le priorità della CE ed il Piano europeo per gli investimenti sarà utile a rendere questi propositi una realtà”.

Fonte: www.eif.org

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più