COSME: la Bosnia-Erzegovina aderisce al programma per la competitività delle PMI

Pubblicato il 6 giugno 2016 · Programma Horizon 2020

Bosnia-Erzegovina aderisce al COSME, il programma dell’UE per il finanziamento delle PMI

Il commissario europeo per il Mercato interno, Industria, Imprenditorialità e PMI ed il Ministro per il Commercio estero e le relazioni economiche della Bosnia-Erzegovina hanno firmato, lo scorso 2 giugno, l’accordo che formalizza l’unione di quest’ultima al COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises).

cosme

Il programma COSME dell’UE, con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro, intende rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE, incoraggiare una cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita di PMI. Questi obiettivi verranno perseguiti: migliorando l’accesso ai finanziamenti per le PMI; migliorando l’accesso ai mercati, all’interno dell’UE ma anche a livello globale; assicurando condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la loro crescita; promuovendo l’imprenditoria e la cultura imprenditoriale.

COSME sosterrà progetti in una vasta gamma di argomenti che includono cluster, internazionalizzazione delle PMI, costruzione di capacità imprenditoriali, turismo, tutela dei diritti di proprietà intellettuale per le aziende che operano in paesi non UE. Esso aiuterà le PMI ad individuare fonti di finanziamento.

Grazie all’associazione al COSME, PMI ed imprenditori della Bosnia-Erzegovina saranno ora in grado di partecipare al programma alle stesse condizioni dei loro colleghi degli Stati membri dell’UE e degli altri paesi associati.

La Bosnia-Erzegovina è il decimo paese non UE ad aderire e contribuire al programma, dopo Islanda, Montenegro, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Moldova, Turchia, Albania, Serbia, Armenia ed Ucraina.

Fonte: Commissione europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più