Il COSME è il programma dell’UE a sostegno della competitività delle imprese per il periodo 2014-2020 con un budget previsto di 2,3 bilioni. L’obiettivo del programma è quello di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, incoraggiare la cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita delle PMI. Questi obiettivi saranno raggiunti:
- migliorando l’accesso ai finanziamenti per le PMI;
- migliorando l’accesso ai mercati all’interno dell’Unione ma anche a livello globale;
- migliorando le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare le PMI, anche nel settore del turismo;
- promuovendo l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale.
L‘implementazione COSME richiede l’adozione di programmi di lavoro annuali. Lo scorso 29 ottobre la Commissione Europea ha adottato il Work programme per il 2015. Questo programma di lavoro stabilisce 27 azioni per attuare il COSME nel 2015, con un budget di 264 milioni di euro da finanziare nell’ambito dei quattro obiettivi COSME. Un grande numero di queste azioni continua direttamente le azioni del Work Programme 2014, assicurando continuità e coerenza nel sostegno fornito alle PMI e gli imprenditori. Più di 160 milioni di euro saranno mobilitati per gli strumenti finanziari nel quadro dell’obiettivo accesso ai finanziamenti.Gli strumenti finanziari nel quadro del COSME agiranno in sinergia e complementarietà con quelli offerti dal programma Horizon 2020.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Contattaci per saperne di più