COSME: il Montenegro si unisce al programma

Pubblicato il 25 giugno 2014 · Programma Horizon 2020

Il Montenegro è il primo paese candidato all’adesione all’UE ad aderire al programma per la competitività delle imprese e delle piccole e medie  imprese – COSME, in base al quale la Commissione europea promuove l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale, migliora l’accesso ai finanziamenti per le PMI e l’accesso ai mercati dell’UE, aumenta la competitività delle imprese, in particolare delle PMI. Il 25 giugno il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e Vladimir Kavarić, Ministro dell’Economia del Montenegro, hanno firmato un accordo per formalizzare l’ingresso del Montenegro nel Programma COSME .

La prosecuzione della partecipazione del Montenegro nella rete Enterprise Europe Network – EEN (finanziata nell’ambito COSME) con i 28 Stati membri dell’Unione europea è positiva per il Montenegro in quanto consente al paese di continuare a trarre il massimo vantaggio dalle migliori pratiche in materia di imprenditorialità, politica delle PMI, competitività ed innovazione nell’UE.

La spina dorsale dell’economia montenegrina è costituita dal grande ed in espansione settore delle piccole imprese. La base per lo sviluppo di un quadro normativo favorevole per le PMI è stata quasi completata attraverso la partecipazione del Montenegro allo Small Business Act europeo. L’iniziativa intitolata Small Business Act – SBA per l’Europa mira a creare condizioni favorevoli alla crescita e alla competitività sostenibili delle PMI europee. Lo Small Business Act si basa su dieci principi destinati a guidare la formulazione delle politiche comunitarie e nazionali, nonché su misure pratiche per la loro attuazione.

cosme

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più