Il COSME è il nuovo programma dell’UE a sostegno della competitività delle imprese per il periodo 2014-2020 con un budget previsto di 2,3 bilioni.
Una grande parte del bilancio, il 60% almeno nel periodo 2014-2020, sarà assegnato agli strumenti finanziari che hanno dimostrato la loro efficienza durante il all’interno del CIP – Competitiveness and Innovation Framework Programme, predecessore del COSME.
L’obiettivo del programma è quello di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, incoraggiare la cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita delle PMI. Questi obiettivi saranno raggiunti:
- migliorando l’accesso ai finanziamenti per le PMI;
- migliorando l’accesso ai mercati, all’interno dell’Unione ma anche a livello globale;
- migliorando le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare le PMI, anche nel settore del turismo;
- promuovendo l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale.
La Commissione europea è responsabile dell’implementazione del COSME e l’implementazione del Programma è in parte delegata all’Agenzia esecutiva per le Piccole e medie imprese (EASME), mentre gli strumenti finanziari sono affidati al Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF). Il programma è rivolto a:
- Imprese, soprattutto PMI, che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti per sviluppare, consolidare e far crescere la loro azienda;
- Futuri imprenditori, in particolare giovani e donne;
- Autorità nazionali, regionali e locali che saranno assistite e supportate nell’elaborazione e attuazione di riforme volte ad aumentare la competitività delle imprese;
- Enterprise Europe Network.
Gli strumenti finanziari nel quadro del COSME agiranno in sinergia e complementarietà con quelli offerti dal programma Horizon 2020.
Scarica qui il Programma di Lavoro del COSME per l’anno 2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA