Lo scorso 30 giugno 2014 il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ha annunciato che in Europa le PMI avranno presto accesso a oltre 25 miliardi di euro di finanziamenti supplementari grazie al sostegno del programma COSME (il programma dell’UE per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese). Il programma consentirà agli istituti finanziari di tutta Europa di offrire un migliore accesso ai finanziamenti alle PMI, interessando fino a 300.000 imprese.
Antonio Tajani ha dichiarato: “È evidente che il sostegno pubblico continua ad avere un ruolo cruciale nel migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti. Infatti, le misure di sostegno in vigore nell’UE hanno facilitato la sopravvivenza, lo sviluppo e il successo delle PMI in tutta l’UE. Cosa ancor più importante, le nuove iniziative dell’UE sul finanziamento delle PMI continueranno in futuro. Gli strumenti finanziari del nuovo programma COSME dovrebbero essere ultimati prima della pausa estiva. Questo accordo è un esempio eccellente di come l’UE può aiutare le piccole imprese a finanziare i loro investimenti finalizzati alla crescita e alla creazione di posti di lavoro.”
Il programma COSME, mobilitando prestiti ed investimenti in capitale per le PMI in Europa, finanzierà garanzie e controgaranzie alle istituzioni finanziarie per aiutarle a erogare un maggior numero di prestiti e leasing finanziari, in genere fino a €150.000, alle PMI. Il programma COSME investirà anche in fondi azionari che offrono capitale di rischio alle PMI, soprattutto in fase di espansione e crescita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA