La Turchia aderisce a COSME, il programma dell’UE per il finanziamento delle PMI
Il programma COSME dell’UE, con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro, intende rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE, incoraggiare una cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita di PMI. Questi obiettivi verranno perseguiti:
-
migliorando l’accesso ai finanziamenti per le PMI;
-
migliorando l’accesso ai mercati, all’interno dell’UE ma anche a livello globale;
-
assicurando condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la loro crescita;
-
promuovendo l’imprenditoria e la cultura imprenditoriale.
Lo scorso 16 ottobre, la Turchia e la Commissione europea hanno firmato un accordo ai fini dell’adesione della Turchia al programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME) dell’UE. La partecipazione della Turchia a COSME contribuirà ad estendere ad un’area più ampia il contesto unionale finalizzato al successo e alla crescita delle PMI ed aiuterà quindi l’UE e i paesi vicini a unire le forze per competere in modo più efficace con altri blocchi economici.
Ferdinando Nelli Feroci, Commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, ha affermato: “Plaudo alla decisione della Turchia di aderire al programma COSME. Ciò conferma le aspirazioni europee di questo paese e dimostra anche chiaramente che esso ha compreso che le sfide della competizione globale vanno affrontate al meglio in un quadro di stretta cooperazione. La partecipazione a COSME e all’Enterprise Europe Network aiuterà la Turchia ad accrescere la competitività delle sue imprese, in particolare delle PMI“.
Fonte: Commissione Europea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA