In relazione al modello UNICO 2015, periodo di imposta 2014, il MIBACT dà il via al credito di imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator.
Possono chiedere il credito di imposta i legali rappresentanti degli esercizi ricettivi che svolgono in via non occasionale le attività di cui alla Divisione 55 (Alloggio) della classificazione ATECO 2007, appartenenti specificatamente alle seguenti tipologie:
- esercizi ricettivi singoli
- esercizi ricettivi aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari
- delle agenzie di viaggio e dei tour operator appartenenti rispettivamente alla divisione 79.11.00 e 79.12.00 della classificazione ATECO 2007.
Le spese eleggibili sono:
- acquisto e installazione di modem/router e/o dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale) per impianti wi-fi messi a disposizione dei clienti;
- acquisto di software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile
- acquisto software e/o hardware (server, hard disk) per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti
- contratto di fornitura spazi web e pubblicità on line per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio
- contratto di fornitura di prestazioni e di servizi per spese relative a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
- contratto di fornitura di prestazioni e di servizi e/o acquisto di software per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
- contratto di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.
L’importo totale delle spese eleggibili è limitato alla somma di €41.666 per ciascun soggetto ammesso al beneficio. Il credito di imposta riconosciuto è pari al 30% del totale delle spese eleggibili sostenute nel triennio 2014, 2015, 2016, fino a un massimo di €12.500.
L’istanza deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti MIBACT. Le registrazioni partiranno dalle ore 10 del 22 giugno 2015 fino al 24 luglio 2015. Il Click day sarà attivo dalle ore 10:00 del 13 luglio 2015 alle ore 12:00 del 24 luglio 2015.
Il 25 settembre 2015 il Ministero pubblicherà sul proprio sito istituzionale l’elenco delle domande ammesse nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo. Puoi scaricare qui il tutorial pubblicato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA