Decreto Legge Competitività: Incentivi alle imprese per 800 milioni di euro

Pubblicato il 19 giugno 2014 · Finanziamenti & Contributi

Mercoledì 18 giugno presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma, il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ed il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare ai media le misure assunte dal Governo per favorire la competitività e lo sviluppo nonché promuovere la finanza d’impresa.

“E’ un pacchetto estremamente importante – ha detto Padoan – perchè avviene in un momento delicato. L’economia si sta riprendendo ma ha bisogno di un sostegno per immettersi in un sentiero solido e duraturo. Senza crescita la ripresa non si consolida. Ci aspettiamo da questi provvedimenti un’accelerazione della crescita nei prossimi trimestri e l’innalzamento del tasso di crescita – ha sottolineato Padoan – con una maggiore capitalizzazione delle imprese e un aumento dello spettro delle possibili fonti di finanziamento, questo comporterà un beneficio permanente per l’economia”.

Il Ministro Guidi ha aggiunto: “Serve uno shock positivo sugli investimenti e sulle agevolazioni fiscali per la crescita degli investimenti soprattutto nel settore privato”.

competitivitàIl decreto contiene incentivi alle imprese per 800 milioni di euro, con gli altri interventi legislativi successivi si arriverà a un valore complessivo di 1 miliardo e mezzo di euro. Le misure ruotano intorno a tre assi: accesso al finanziamento creditizio e alternativo più facile per le imprese, sostegno agli investimenti, incentivi alla capitalizzazione. Il decreto, iniseme alla riduzione delle bollette del 10% per le PMI, contiene semplificazioni sulle rinnovabili e rimodulazione degli incentivi, agevolazioni agli investimenti esteri e credito d’imposta per investimenti in macchinari e beni strumentali.

Fonte: Il Sole 24Ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più