Lazio: efficienza energetica ed energie rinnovabili

Pubblicato il 24 gennaio 2014 · Agevolazioni Regionali

Dare nuova energia alle piccole e medie imprese e agli enti pubblici del Lazio e aiutarli a raggiungere una maggiore efficienza energetica, permettendogli di dotarsi di impianti che consumino meno, rendano di più e utilizzino fonti rinnovabili. È questo lo scopo del bando “Fondo di promozione dell’ efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile”pubblicato in data 25 luglio 2013 a valere sull’Asse II “Ambiente e prevenzione dei rischi” del POR FESR Lazio 2007-2013, in linea con gli obiettivi di Horizon 2020.

Efficienza energetica_Lazio

Il bando, presentato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’assessore regionale alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Guido Fabiani, e dall’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Fabio Refrigeri, prevede una dotazione finanziaria pari a 50 milioni di euro e rappresenta la quota agevolata a disposizione per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.

Possono candidarsi alle agevolazioni le PMI in forma singola o aggregata. Le forme di aggregazione ammesse sono esclusivamente i Consorzi o i Contratti di rete che prevedono programmi comuni nel campo dell’ efficienza energetica.

Il bando promuove la progettazione e realizzazione dei seguenti interventi:

  • misure di risparmio energetico;
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Le spese ammissibili per le suddette tipologie di intervento sono le seguenti:

  • spese per investimenti materiali;
  • spese per servizi di consulenza, studi e progetti.

Sono inoltre ammissibili le spese generali, a condizione che siano basate sui costi effettivamente sostenuti per l’esecuzione del progetto, nella misura massima del 10% dell’importo finanziato.

L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato. Il finanziamento rientra nella fattispecie di mutuo chirografario e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili. La domanda di finanziamento dovrà riguardare una spesa non inferiore a 100.000 euro e non potrà essere superiore a 5.000.000 euro.

Il finanziamento si articola in due componenti di pari durata:

  • una componente a tasso agevolato, denominata Quota Agevolata, pari al 75% del finanziamento;
  • una componente a tasso ordinario, denominata Quota Ordinaria, pari al restante 25% del finanziamento.

La partecipazione al bando “Fondo di promozione dell’ efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile” è aperta dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio dello schema di formulario da compilare on-line per la presentazione delle domande fino al 30 giugno 2014, ovvero fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, compilando e inoltrando il formulario on-line, utilizzando i moduli predisposti e disponibili sul sito www.sviluppo.lazio.it (sezione agevolazioni).

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più