Il Decreto 24 aprile 2015, in corso di registrazione alla Corte dei Conti ed in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione di 120 milioni di euro a valere sul POI “Energie rinnovabili ed Efficienza energetica” FESR 2007/2013, destinati alle imprese di qualsiasi dimensione con unità produttive localizzate nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica.Una quota pari al 60% delle risorse stanziate, sarà riservata alle micro, piccole e medie imprese e il 25% di tale riserva alle sole micro e piccole imprese.
Il bando, rafforzando l’azione di sostegno attivata con il precedente bando efficienza energetica 2013, ha l’obiettivo di sostenere le imprese attraverso l’attuazione di investimenti funzionali ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi.
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO
Le agevolazioni saranno concesse nel rispetto dei limiti previsti dal Regolamento de minimis, in una delle seguenti forme alternative:
- contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400.000,00 euro che si concludano entro il 31 dicembre 2015;
ovvero
- finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.
I soggetti beneficiari dovranno garantire, per la quota non coperta dalle agevolazioni, l’apporto di un contributo finanziario attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico.
PROGETTI FINANZIABILI
I progetti finanziabili, analogamente a quanto previsto nel bando precedente, consistono in programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’ interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 30.000,00.
Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, rientranti nelle seguenti categorie:
- opere murarie e assimilate;
- macchinari, impianti e attrezzature;
- programmi informatici;
- servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica, alla progettazione esecutiva degli interventi e delle opere da realizzare, alle attività di direzione dei lavori, di collaudo e di sicurezza connesse con la realizzazione del programma d’investimento, nonché gli eventuali costi connessi con la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione energetica.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il termine di apertura e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto del 24 aprile nella Gazzetta Ufficiale, con altro decreto del Ministero a firma del Direttore generale per gli incentivi alle imprese. Con il medesimo decreto saranno anche definite le modalità di presentazione delle domande. L’intero procedimento, compresa la fase di erogazione delle agevolazioni, sarà gestito dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero.
Per scaricare il Decreto ministeriale 24 aprile 2015 clicca qui
Fonte: http://www.sviluppoeconomico.gov.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA