Emilia Romagna: Bando consorzi per la internazionalizzazione

Pubblicato il 4 giugno 2015 · Agevolazioni Regionali

La Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato il “Bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese e a iniziative speciali, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015, presentati dai Consorzi per la internazionalizzazione in attuazione dell’Attività 4.2 del Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015. Annualità 2015”.

er-imprese

Con tale bando, la regione Emilia Romagna intende sostenere i programmi di internazionalizzazione realizzati dai Consorzi per la internazionalizzazione costituiti principalmente da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. Tali programmi sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero delle imprese consorziate in un’ottica di medio e lungo periodo da attuarsi in base a interventi annuali. Al fine di favorire anche ampie ricadute sul sistema economico regionale dell’Expo Milano 2015, il bando consente di estenderne i benefici alla realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell’Expo, purché realizzate in Emilia-Romagna e inerenti al tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” o comunque ad esso correlate.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda i consorzi per la internazionalizzazione che possiedano i seguenti requisiti:

  • avere sede legale in Emilia-Romagna;
  • essere costituiti da imprese prevalentemente con sede legale in Emilia-Romagna (le imprese consorziate con sede al di fuori della regione non devono rappresentare più del 25% del totale);
  • essere costituiti da almeno otto imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro);
  • indicare nello statuto il divieto di distribuzione degli avanzi e degli utili di esercizio, di ogni genere e sotto qualsiasi forma, alle imprese consorziate o socie anche in caso di scioglimento del Consorzio;
  • essere attivi e non essere in liquidazione o soggetti a procedure concorsuali;
  • essere in possesso o aver richiesto l’accreditamento “Entry level”.

CONTRIBUTO REGIONALE

L’agevolazione prevista consiste in un contributo quantificabile fino al 50% della spesa ammissibile. Il contributo non potrà comunque superare l’importo di 150.000,00 euro. Il contributo massimo concedibile per ciascun consorzio è determinato in ragione del numero delle imprese consorziate partecipanti al programma promozionale e si calcola moltiplicando la quota di 10.000,00 euro per ogni impresa, nel rispetto del limite suddetto. In caso di presentazione, nell’ambito del progetto promozionale, di un progetto speciale per la partecipazione a Expo Milano 2015, il contributo massimo concedibile si calcola moltiplicando la quota di 12.000,00 euro per ogni impresa fino ad un massimo di 150.000,00 euro. Nella domanda di contributo vanno indicate le imprese consorziate che beneficeranno delle iniziative progettuali, allo scopo di identificare e quantificare i destinatari e l’ammontare dell’aiuto concesso.

PROGRAMMA PROMOZIONALE

Le azioni realizzabili da parte dei Consorzi e ammissibili al contributo devono essere articolate e descritte nell’ambito di un Programma Promozionale annuale per il 2015 da realizzarsi inderogabilmente tra l’1/01/2015 e il 31/12/2015. Il programma promozionale può essere formato da uno o più progetti, ognuno dei quali deve contenere dettagliate indicazioni in relazione alle modalità di coinvolgimento delle imprese associate. I progetti facenti parte del Programma promozionale dovranno fornire i seguenti elementi:

  • scelta dei mercati;
  • settore merceologico;
  • obiettivo di ciascun progetto e risultati attesi;
  • azioni promozionali che compongono il progetto (con l’indicazione dei contenuti, fasi, tempi, luoghi, costi);
  • costo di ciascuna azione al netto di IVA;
  • costo totale del programma al netto di IVA;
  • modalità di coinvolgimento delle imprese associate;
  • elenco e tipologia dei materiali promozionali che si intendono eventualmente produrre;
  • individuazione e CV delle società di consulenza eventualmente incaricate;
  • illustrazione di eventuali accordi con soggetti internazionali del paese target e loro lettera di intenti;
  • indicazione dell’eventuale presenza di una sede all’estero che dovrà essere certificata da copia del contratto d’affitto o di proprietà, nonché da traduzione asseverata, in caso sia redatto in una lingua diversa da Italiano, Inglese, Francese o Spagnolo;
  • eventuali spese di personale commisurate alla durata annuale del Programma.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili potranno riguardare:

  1. partecipazioni fieristiche del consorzio a fiere (spese di affitto e allestimento dei soli spazi espositivi consortili, spedizione e assicurazione dei prodotti esposti, ingaggio di hostess, interpretariato);
  2. spese promozionali del consorzio per l’internazionalizzazione quali:
    1. la realizzazione di video, la realizzazione, la stampa e la distribuzione di cataloghi, repertori, depliant, materiale informativo redatti in lingua straniera che abbiano come unico oggetto il consorzio stesso;
    2. la pubblicità del consorzio effettuata all’estero su giornali, riviste specializzate, radio e televisione;
    3. le spese di affitto, allestimento di spazi destinati a workshop, conferenze, seminari di formazione e incontri promozionali con operatori esteri, nonché le spese volte alla promozione;
    4. le spese sostenute per la realizzazione di azioni dimostrative e degustazioni all’estero;
    5. le spese sostenute per l’aggiornamento del sito Internet del consorzio avvalendosi di consulenti esterni.
  3. spese di incoming relative alla ospitalità di operatori esteri in Italia;
  4. spese di consulenza esterna inerenti: la partecipazione ad eventi promozionali all’estero, la redazione di un piano originale di marketing internazionale riferito ad un solo paese, la redazione di studi di fattibilità originali per la realizzazione all’estero di showroom collettivi e di centri collettivi di servizi che svolgano funzioni di assistenza post vendita, formazione, gestione di magazzini, assistenza tecnica post vendita, controllo della qualità, logistica, impianti produttivi di beni e servizi, l’organizzazione di incontri b2b, missioni in entrata e in uscita, visite aziendali, eventi di networking con imprese estere, organizzazione ed erogazione di formazione specialistica sui temi dell’internazionalizzazione;
  5. spese di personale dipendente o assimilato relative ad attività di direzione, coordinamento, segreteria organizzativa, amministrazione o ad attività dirette alla realizzazione del programma promozionale.

Nell’ambito del programma promozionale annuale può essere inserito un progetto speciale volto alla realizzazione di eventi e iniziative promozionali (workshop, seminari, incontri d’affari, degustazioni, sfilate, visite aziendali, ecc.) rivolte ai mercati esteri, esclusivamente sul territorio della Regione Emilia-Romagna, in concomitanza dell’Esposizione Universale di Milano 2015, cioè dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. La descrizione del progetto speciale deve chiarire i seguenti elementi:

  • connessione con i temi ed i settori dell’Expo Milano 2015;
  • target di operatori esteri che si vuole attrarre sul territorio regionale con gli eventi;
  • paesi target e motivazione della loro scelta.

Le spese ammissibili per la realizzazione del progetto speciale comprendono:

  1. spese per prodotti e servizi finalizzati all’organizzazione di esposizioni, degustazioni, dimostrazioni e visite aziendali;
  2. il costo d’affitto dell’area utilizzata per l’iniziativa di promozione;
  3. i costi connessi all’allestimento dell’area, compreso il noleggio di attrezzature, dotazioni tecniche ed elettroniche e di ogni altro elemento funzionale alla realizzazione dell’evento;
  4. il trasporto di materiali e di prodotti, compresa l’assicurazione, funzionali alla realizzazione dell’iniziativa;
  5. il costo di hostess e interpreti;
  6. il costo per la produzione di materiali promozionali in lingua estera da realizzare per la promozione dell’iniziativa;
  7. i costi connessi all’accoglienza delle sole delegazioni estere che partecipano all’evento, limitatamente alla durata dello stesso;
  8. l’acquisto di spazi pubblicitari su carta stampata, in televisione, cartellonistica, su siti internet e media simili, limitatamente alla realizzazione dell’evento;
  9. spese di personale dipendente o assimilato relative ad attività di direzione, coordinamento, segreteria organizzativa, amministrazione o ad attività dirette alla realizzazione del programma promozionale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, redatte obbligatoriamente sull’apposita modulistica e sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale del Consorzio richiedente, dovranno essere inviate in formato elettronico entro e non oltre le ore 18.00 del 25 giugno 2015, utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Per scaricare il bando e la modulistica clicca qui

Fonte: Regione Emilia Romagna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più