Emilia-Romagna: riqualificazione energetica di imprese turistiche e commerciali

Pubblicato il 16 aprile 2014 · Agevolazioni Regionali

Sette milioni di euro per la riqualificazione energetica di imprese turistiche, stabilimenti balneari e imprese commerciali. E’ lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, attingendo dalle risorse del Programma operativo regionale Por-Fesr 2007-2013.

Riqualificazione energetica_Emilia-Romagnajpg

Le risorse stanziate serviranno a cofinanziare progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del commercio e del turismo, presentati da piccole e medie imprese (PMI), che siano costituite anche in forma cooperativa o di associazione temporanea d’impresa e che abbiano sede operativa in Emilia-Romagna.

Tra gli investimenti ammissibili figurano interventi integrati di risparmio energetico o di miglioramento dell’efficienza energetica, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. I progetti devono comportare una spesa ammissibile non inferiore ai 20.000 euro e il contributo della Regione Emilia-Romagna è concesso nell’ambito della regola del de minimis, nella misura massima del 40% delle spese ammesse e fino ad un massimo di 150.000 euro.

Per il settore del turismo, possono presentare domanda le imprese appartenenti alle categorie definite negli articoli 5-11 della legge regionale 16/2004 (strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e strutture ricettive all’aria aperta).
Per il settore del commercio, la misura si rivolge alle imprese che esercitano attività all’ingrosso o al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti o bevande. Sono inoltre ammesse le imprese la cui attività rientra nelle categorie definite come stabilimenti balneari, discoteche e sale da ballo.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line – attraverso l’applicativo web che sarà reso disponibile  su Por Fesr 2007-2013, ed E-R Energia – dal 5 maggio 2014 e fino al 15 luglio 2014.

Per maggiori informazioni consulta la versione integrale del bando cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più