Emilia-Romagna: Start-Up innovative

Pubblicato il 24 febbraio 2014 · Agevolazioni Regionali

Con delibera di Giunta n. 1044 del 23 luglio 2013 la Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando “Sostegno allo Start-Up di nuove imprese innovative”, per l’avvio di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia.

L’intervento sostiene i costi necessari in fase di Start-Up e i primi investimenti finalizzati all’espansione delle nuove imprese. Destinatari del bando sono singole piccole imprese – compresi consorzi, società consortili e società cooperative – localizzate in Emilia-Romagna e costituite successivamente al 1° gennaio 2011, in possesso dei seguenti codici ATECO 2007:

  • tutta la sezione C – Attività manifatturiere (codici da 10 a 33)
  • tutta la sezione F – Costruzioni (codici da 41 a 43)
  • tutta la sezione J – Servizi di informazione e comunicazione (codici da 58 a 63)
  • tutta la sezione M – Attività professionali, scientifiche e tecniche  (codici da 69 a 75

Start-Up_Emilia

Le Start-Up possono usufruire di un’agevolazione che consiste in un contributo in conto capitale, pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile, che non deve essere inferiore a 75.000 euro, mentre il valore massimo dei singoli importi erogabili non potrà superare i 100.000 euro. Prevista una maggiorazione – pari al 10% del contributo concesso – per i progetti che prevedono alla loro conclusione un incremento dei dipendenti assunti a tempo indeterminato pari ad almeno 3 unità rispetto alla data di presentazione della domanda.

Sono ritenute ammissibili le seguenti spese:

  • Macchinari, attrezzature, impianti, Hardware e software, Arredi
  • Spese affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche (max 20% del costo totale del progetto);
  • Acquisto e Licenze per brevetti e/o software da fonti esterne;
  • Spese di costituzione (max 2.000 euro);
  • Spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi (max 25.000)
  • Consulenze esterne specialistiche non relative all’ordinaria amministrazione.

Le domande di contributo per il bando “Sostegno allo Start-Up di nuove imprese innovative” possono essere presentate esclusivamente on line tramite l’indirizzo di posta certificata dell’impresa e trasmesse – complete di tutti i documenti obbligatori firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa – all’indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio Politiche di Sviluppo Economico, Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Contestualmente all’apertura del bando è stato messo on line un manuale sulle modalità di complilazione e trasmissione della domanda. La scadenza è stata prorogata al 31 marzo 2014, salvo esaurimento risorse.

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più