Con delibera di Giunta n. 47 del 13.04.2015, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, è stato approvato il Bando per il sostegno alle nuove imprese 2015, con cui la CCIAA intende favorire la creazione ed il sostegno alle nuove imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le piccole e medie nuove imprese, in qualsiasi forma giuridica costituite, che siano nel contempo:
- imprese attive ed iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna nel periodo fra l’01/01/2015 ed il 31/12/2015. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare iscritte ed attive;
- con sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
I soggetti beneficiari, a far data dalla concessione del contributo ovvero dalla data di pubblicazione della graduatoria delle istanze ammesse, sono tenuti a rispettare anche le seguenti condizioni:
- mantenere la sede e/o unità operativa, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio, in provincia di Ravenna e a non cedere l’attività per almeno 3 anni;
- non cessare o modificare l’attività svolta, oggetto della domanda di contributo per almeno 3 anni;
- non alienare a terzi i beni acquistati in tutto o in parte col contributo ottenuto per almeno 3 anni.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le seguenti spese, sostenute nel periodo dal 01/01/2015 alla data d’invio della domanda (farà fede la data del documento di spesa) riconducibili agli interventi previsti dal bando realizzati nella sede/unità locale ubicata in provincia di Ravenna:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa;
- acquisto di beni strumentali/strutture non in muratura e rimovibili/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluse le spese per montaggio/trasporto e manodopera necessari all’attività; le spese relative ad attrezzature devono riguardare beni durevoli e chiaramente riconducibili all’attività svolta;
- acquisto di automezzi nuovi e di unica immatricolazione, intestati all’impresa indispensabili allo svolgimento dell’attività;
- impianti generali inclusa manodopera e montaggio per un importo massimo del 50% del totale dell’investimento complessivamente ammesso;sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
- quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell’investimento complessivamente ammesso;
- acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all’attività dell’impresa;
- acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
- spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
- spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
- spese per la realizzazione del sito d’impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
- ricerche di mercato relative all’analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
- consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree:
– marketing
– logistica
– produzione
– personale, organizzazione e sistemi informativi
– economico-finanziaria
– contrattualistica - acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l’imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività per una durata compresa tra un minimo di 20 ed un massimo di 35 ore per ogni impresa.
ENTITA’ DELL’ AGEVOLAZIONE
Il contributo erogabile è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di € 5.000,00. Saranno ammessi a contributo solo i progetti d’impresa il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a € 5.000,00.
Il contributo concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici richiesti per le medesime tipologie di spesa.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo potranno essere inviate a partire dalle ore 9,00 del 4/5/2015 fino alle ore 12,00 del 15/01/2016 esclusivamente:
– da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all’attenzione dell’Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all’oggetto: “Domanda di contributo Bando crea impresa 2015”.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.
Alla domanda dovranno inoltre essere obbligatoriamente allegati:
- relazione sul progetto d’impresa con riferimento anche ai curricula dei soci e all’analisi dei costi e ricavi previsti per i primi 2 anni di attività;
- copia delle fatture riportanti data, timbro e firma del fornitore con la dicitura “pagato” o in alternativa fatture accompagnate da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del DPR n. 445/2000 rilasciata dal fornitore attestante l’avvenuto pagamento, od ancora fatture accompagnate dalla documentazione bancaria comprovante l’avvenuto pagamento. In quest’ultimo caso l’operazione andrà evidenziata e, a margine andranno indicati i riferimenti della fattura a cui corrisponde il pagamento.
E’ ammessa una sola domanda da parte del medesimo soggetto.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.
Per scaricare Bando e Modulo di domanda clicca qui.
Fonte: www.ra.camcom.gov.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA