Nell’ambito del Bando Investimenti Innovativi, cd. Macchinari, è prevista la possibile partecipazione delle imprese manifatturiere e delle imprese operanti nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore, che vorranno realizzare investimenti innovativi nell’ambito delle energie rinnovabili, in grado di aumentare il livello di tutela ambientale.
Attualmente vi è una maggiore volontà politica di preservare le energie rinnovabili, in particolare a causa delle preoccupazioni suscitate dal riscaldamento globale del pianeta. A tale proposito, le energie rinnovabili sono considerate in modo positivo per i vantaggi che produrrebbero: diversificazione, maggiore approvvigionamento energetico, minor dipendenza dalle importazioni, miglioramento della bilancia commerciale e conservazione delle materie prime.
In quest’ottica s’inserisce anche il Bando Macchinari, agevolando i progetti che riguardano la produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore,quali:
– impianti alimentati da energie rinnovabili;
– interventi che concorrono all’incremento dell’efficienza energetica e al risparmio energetico;
– impianti di cogenerazione,che utilizzano calore di risulta, fumi di scarico ed altre forme di energia recuperabile nei processi produttivi aziendali.
E’ concessa una sovvenzione complessiva per una percentuale delle spese ammissibili complessive pari al 75%. La sovvenzione deve essere parzialmente restituita dall’impresa beneficiaria per una percentuale articolata, in relazione alla dimensione dell’impresa beneficiaria, come segue:
- per le imprese di piccola dimensione 70% della sovvenzione;
- per le imprese di media dimensione 80% della sovvenzione;
- per le imprese di grande dimensione 90% della sovvenzione
La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 27 febbraio 2014, attraverso un’apposita procedura informatica, che sarà accessibile dalla sezione “Investimenti innovativi nelle Regioni Convergenza” del sito del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it . Le imprese potranno iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 13 febbraio 2014.
La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande sarà comunicata nel sito internet del Ministero e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA