ERA-NET ICT-AGRI 2: bando internazionale 2015 per progetti di ricerca sul “precision farming”

Pubblicato il 25 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

Il progetto ICT-AGRI è finanziato dal programma ERA-NET della Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca. L’obiettivo generale dell’ICT-AGRI è quello di rafforzare la ricerca Europea nell’area del precision farming e quello di sviluppare un’agenda comune Europea sulla ricerca nei settori dell’ICT (Information Communication Technology) e della robotica in agricoltura, volta a favorire lo sviluppo di un’agricoltura competitiva, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Nell’ambito dell’azione ERA-NET ICT-AGRI 2 lo scorso febbraio è stato pubblicato il bando internazionale  Enabling Precision Farming articolato in due fasi: la prima, di presentazione delle pre-proposte e la seconda di presentazione delle proposte definitive. Il budget messo a disposizione dai Paesi finanziatori, componenti del Consorzio di enti finanziatori del bando è paria 5,66 milioni di euro (Belgio, Danimarca, Irlanda, Svizzera, Spagna, Germania, Lettonia, Finlandia, Paesi Bassi, Italia, Turchia, Regno Unito).

era-netIl Precision Farming è un elemento chiave nell’intensificazione sostenibile, cioè nell’aumento della produzione alimentare con piccole impronte ambientali. Sebbene il Precision Farming sia stato studiato e sviluppato per più di due decenni, l’adozione della tecnologia in agricoltura primaria è ancora sotto le aspettative. Vi è dunque la necessità di ricerca, sviluppo ed innovazione riguardanti l’adozione del Precision Farming in agricoltura primaria.

Con il termine Precision Farming solution s’intende una combinazione di sensori, supporti decisionali, macchine e ICT che facilitano l’operatività in applicazioni per il bestiame, le colture dei campi, frutteti, serre, etc. I temi ed i topics specifici per la call sono:

  • Methodologies for transnational Precision Farming solutions: Compatibility and interoperability of the components in PF solutions; Cost-benefit analysis of PF solutions.
  • Implementation of transnational Precision Farming solutions: Variable rate application of fertilisers, water or pesticides; Controlled traffic farming; Precision Livestock Farming.
I consorzi devono includere partners da almeno tre paesi partecipanti alla call. La durata massima dei progetti è 36 mesi. La partenza attesa dei progetti è il 01/01/2016. La presentazione delle proposte deve essere trasmessa esclusivamente tramite procedura informatica. Le tempistiche sono le seguenti:
  • Termine di presentazione pre-proposte: 24/04/2015
  • Comunicazione pre-proposte ammesse alla seconda fase: 30/05/2015
  • Apertura termini per proposte definitive: 08/06/2015
  • Termine di presentazione proposte definitive: 31/08/2015
  • Valutazione scientifica e decisione del finanziamento: 14/10/2015.

Il Mipaaf partecipa alla call con un budget di 100.000 euro.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più