ERANETMED: lancio della prima Joint Call

Pubblicato il 3 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

ERANETMED: Invito a presentare proposte di ricerca sulle energie rinnovabili, le risorse idriche e le loro connessioni per la Regione del Mediterraneo

Lo schema ERA-NET è uno strumento del 7FP della Commissione europea che fornisce finanziamenti per migliorare la cooperazione ed il coordinamento delle attività di ricerca nazionali con le altre regioni del mondo e per  rafforzare l’European Research Area (ERA) .

ERANETMED è un’iniziativa del 7 ° PQ dell’UE che mira al coordinamento delle attività di ricerca dai diversi programmi di ricerca nazionali degli Stati membri UE, dei paesi associati ai programmi quadro di ricerca dell’UE e dei paesi partner del Mediterraneo. In particolare, l’obiettivo ERANETMED è quello di rafforzare la collaborazione e la capacità comune di ciascun programma ricerca di affrontare alcune delle principali sfide che il Mediterraneo sta affrontando e rafforzare la cooperazione nella ricerca euromediterranea.

Lo scorso 1° novembre ERANETMED ha lanciato una call in cui ogni agenzia di finanziamento finanzia le proprie organizzazioni nazionali di ricerca. Il bando è cofinanziato dai seguenti paesi euro-mediterranei: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia.

Il contributo finanziario totale della call è di 13.420.000. Il consorzio di progetto deve comprendere partner provenienti da almeno 3 paesi diversi (con agenzie nazionali cof8inanziatrici) di cui almeno uno da uno Stato membro dell’UE/paese associato al programma quadro comunitario di ricerca e uno da un Paese partner mediterraneo. I candidati possono beneficiare dei finanziamenti secondo le norme delle rispettive agenzie nazionali di finanziamento (che determineranno anche i costi ammissibili).

ERANETMED

Quattro tipi di attività collaborative – azioni – possono essere finanziate da questa call: ricerca collaborativa, Innovazione, Capacity Building e mobilità. I temi da affrontare sono:

  • Renewable energies and energy efficiency (a. Hybrid renewable energy system integration; b. Smart Micro-grids; c. Renewable energy and energy efficiency for smart and rural communities)
  • Water resources management (a. Integrated water management from the catchment to coastal zone; b. Integrated water use efficiency; c. Water reuse in agriculture; d. Water desalination).
  • ENERGY-WATER nexus

La deadline per la sottomissione delle proposte di progetto è fissata al 02/02/2015. La fase di controllo dell’eleggibilità è divisa in due fasi, ognuna delle quali volte a verificare il rispetto di due serie di criteri: ERANETMED ed i criteri nazionali. La valutazione scientifica delle proposte verrà effettuata da esperti esterni e indipendenti.

L’Italia, attraverso il MIUR, si impegnerà con un contributo finanziario pari a €2.000.000.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più