ERANETMED è un network finanziato dall’UE per sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca europei e i relativi finanziamenti al fine di migliorare la collaborazione euro-mediterranea attraverso l’innovazione e la ricerca competitiva sulle sfide della società rilevanti per la regione mediterranea.Lo scorso 31 marzo è stata lanciata la seconda Call di ERANETMED per progetti congiunti di ricerca transnazionale sulle tematiche relative alle Euro-Mediterranean vulnerable communities. I paesi che co-finanziano la call sono: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Spagna, Tunisia, Turchia.
L’obiettivo di questo secondo bando è quello di proporre soluzioni sostenibili per le sfide ambientali di “comunità vulnerabili euro mediterranee”, intese come quelle comunità che vivono nelle zone -costiere o interne – in cui le risorse locali, quali biodiversità, terra, acqua, energia o cibo, sono minacciate da fattori ambientali e socio-economici.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31/05/2016. Il bando si svolge in un’unica fase attraverso la sottomissione diretta di una proposta completa. IL MIUR partecipa attivamente al bando con un budget complessivo di 2 milioni di euro, di cui 1 milione a fondo perduto ed 1 milione come credito agevolato. Il MIUR finanzierà progetti di Ricerca Collaborativa per una delle seguenti tematiche:
- “Land & water/food” and Environment
- “Energy” and Environment
- “Climate/demographic change” and Environment
- “Societies/Ecosystems” and Environment.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA