ERASMUS+ Master Loans
Erasmus+ è il Programma dell’UE nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020. Questi settori possono fornire un prezioso contributo per aiutare ad affrontare i cambiamenti socio-economici, ovvero le sfide chiave di cui l’Europa si sta già occupando e che la attendono nel prossimo decennio e per sostenere l’attuazione della strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.
Tra le azioni attuate dal programma Erasmus+, c’è l’Azione Chiave 1 – Mobilità Individuale. Questa Azione Chiave sostiene:
- Mobilità degli studenti e del personale: opportunità per studenti, tirocinanti, giovani e volontari, nonché per professori, insegnanti, formatori, animatori giovanili, personale di istituti d’istruzione/educazione e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese;
- Titoli di master congiunti Erasmus Mundus: programmi di studio internazionali integrati di alto livello forniti da consorzi di istituti d’istruzione superiore che assegnano borse di studio complete ai migliori studenti in tutto il mondo;
- Prestiti Erasmus+ destinati agli studenti di master: gli studenti dell’istruzione superiore dei paesi aderenti al Programma possono ricevere un prestito da parte del Programma per frequentare un intero programma di master all’estero. Gli studenti dovrebbero rivolgersi alle banche nazionali o agli enti di prestito a studenti.
Lo scorso 16 febbraio, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e la Commissione europea hanno lanciato una nuova iniziativa per fornire un totale di 3 miliardi di euro in prestiti a studenti di master Erasmus+ attraverso le istituzioni finanziarie. Questo primo mandato della Direzione Generale Istruzione e Cultura (DG EAC) permette al FEI di fornire garanzie e contro-garanzie agli intermediari finanziari, i quali erogheranno prestiti agli studenti che intraprendono un master in un altro paese partecipando al programma Erasmus +.
Si prevede che 200.000 studenti potranno beneficiare di questo nuovo schema entro il 2020. Il FEI ha lanciato una call per manifestazione di interesse a cui possono partecipare le istituzioni finanziarie ammissibili (banche, organismi di garanzia, fondi etc.). Dopo un accurato processo di selezione, il FEI selezionerà gli intermediari finanziari che potranno poi rendere disponibile agli studenti il nuovo finanziamento.
Fonte: FEI
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA