L’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) ha lanciato la nuova call, COS-EYE-2015-4-01, che selezionerà gli enti che agiranno da intermediari per il programma Erasmus for Young Entrepreneurs a livello locale e che faciliteranno gli scambi tra i nuovi imprenditori e gli imprenditori ospitanti.
Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio transfrontaliero lanciato dalla Commissione Europea come progetto pilota nel 2008. Nel 2014, il Consiglio ed il Parlamento europeo hanno adottato il programma per la competitività delle imprese e le PMI – COSME, che include la mobilità di nuovi imprenditori tra le azioni per promuovere l’imprenditorialità. La call COS-EYE-2015-4-01 mira a selezionare i consorzi di attuazione del programma.
ERASMUS for Young Entrepreneurs opera principalmente sulla base di calls per la presentazione di proposte attraverso le quali le organizzazioni intermediarie (IOs) sono selezionate per gestire il programma a livello locale. Esse, in particolare, recluteranno e assisteranno gli imprenditori che beneficeranno del programma. La presente call pertanto sostiene le azioni delle organizzazioni intermediarie e non è destinata agli imprenditori. I neo-imprenditori e i professionisti affermati che desiderano partecipare al programma di scambio possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line.
I consorzi devono essere composti da almeno 5 soggetti giuridici indipendenti di almeno 4 diversi paesi partecipanti; non è consentito che un partner partecipi a più di una proposta.
Le organizzazioni candidate devono essere persone giuridiche. Possono essere enti pubblici o privati e la loro attività principale riguarda l’ambito del sostegno alle imprese; gli organismi privati devono essere costituiti e registrati ai sensi del diritto nazionale. Beneficiari possono essere: Enti pubblici attivi nel campo degli affari economici, imprese, sostegno alle imprese o questioni correlate; Camere di commercio e industria; Organizzazioni di sostegno alle imprese; Associazioni di imprese e reti di sostegno alle imprese; Enti pubblici e privati che offrono servizi di sostegno alle imprese.
Sono ammissibili solo le applicazioni di entità giuridiche stabilite in uno dei seguenti paesi: Gli Stati membri dell’UE ed i paesi partecipanti al programma COSME.
L’importo massimo della sovvenzione che può essere concesso ad un progetto è €500.000. Si prevede che 12 progetti possano essere finanziati in questa call. Il tasso di cofinanziamento dell’Unione è fissato al 90% dei costi ammissibili sostenuti dagli organismi intermedi. La deadline per la sottomissione delle applicazione è il 03/06/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA