Il programma Erasmus per giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione Europea ed opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese startup, incubatori di imprese, ecc.). Il programma incoraggia la partecipazione di:
- Nuovi imprenditori o aspiranti tali
- Imprenditori già affermati (come imprenditori ospitanti).
Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.
I neo-imprenditori ed i professionisti già affermati che desiderano partecipare al programma possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line, indicando un centro di contatto locale, scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro paese di residenza. Il ruolo del centro sarà quello di guida ed interlocutore di riferimento per tutto il processo. Se la domanda verrà accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo on-line in cui sono raccolte tutte le candidature, per individuare con l’aiuto del suo centro di contatto locale un partner idoneo.
Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. Le sovvenzioni vengono pagate dal centro di contatto locale scelto dal beneficiario. Il nuovo imprenditore ed il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.
Fonte: www.erasmus-entrepreneurs.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA