Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono PMI in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partners stranieri ed informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea. Si può prendere parte al programma come nuovo imprenditore se l’impresa è stata costituita nell’arco degli ultimi 3 anni. Inoltre si deve:
- risiedere stabilmente in un in uno dei paesi partecipanti al programma;
- avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa;
- essere disposto a dedicare la propria motivazione ed il proprio impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante;
- essere pronti a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le proprie competenze ed abilità;
- essere disposti ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del proprio soggiorno all’estero.
L’impresa o attività può operare in qualsiasi settore. Non ci sono limiti di età. La partecipazione attiva al programma Erasmus per giovani imprenditori offre agli aspiranti imprenditori grandi benefici ed opportunità uniche:
- Fino a sei mesi di soggiorno presso un imprenditore già affermato in un altro paese partecipante al programma; in questo periodo il giovane professionista acquisisce in modo pratico e diretto importanti conoscenze su molteplici aspetti della costituzione di un’impresa, quali: marketing e vendite, contabilità finanziaria, rapporti con il cliente, finanza aziendale, ecc. È un’ottima occasione per migliorare il proprio progetto d’impresa.
- Potenziamento della fiducia in se stessi e delle proprie abilità: know-how o conoscenze specifiche del settore, competenze tecniche e di gestione.
- Opportunità di collaborare con altri imprenditori e di sviluppare rapporti di cooperazione commerciale oltre confine.
- Ampliamento della propria rete di contatti e creazione di rapporti duraturi la cui utilità può manifestarsi sotto forma di consulenza reciproca, referenze aziendali e individuazione di nuovi partner all’estero.
- Occasione di conoscere sistemi culturali e organizzativi diversi e di scoprire come funzionano le imprese in un altro paese partecipante al programma.
- Possibilità di conoscere e capire la realtà aziendale di un altro paese partecipante.
- Miglioramento delle proprie competenze linguistiche.
I neo-imprenditori ed i professionisti già affermati (imprenditori ospitanti) che desiderano partecipare al programma di scambio possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line. I candidati dovranno indicare un centro di contatto locale (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.), scelto di regola tra quelli attivi nel loro paese di residenza. Il ruolo del centro sarà quello di guida ed interlocutore di riferimento per tutto il processo. Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso. Il nuovo imprenditore ed il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.
Se la domanda verrà accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo on-line in cui sono raccolte tutte le candidature, per individuare con l’aiuto del suo centro di contatto locale un partner idoneo.
Scarica qui la Guida al Programma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA