Nei giorni scorsi, l’European Research Council (ERC) ha pubblicato un documento dal titolo “Qualitative Evaluation of completed projects funded by the European Research Council”. In questa analisi (scarica qui), che serve come esercizio pilota per la futura valutazione di progetti finanziati completati, viene presentata la valutazione qualitativa di 199 progetti, realizzata da scienziati indipendenti di alto livello.
L’ERC è stato fondato nel 2007 con l’obiettivo di fornire finanziamenti ai ricercatori europei nell’ambito della ricerca innovativa. Scienziati e studiosi di qualsiasi nazionalità e disciplina possono richiedere una sovvenzione ERC per intraprendere attività di ricerca alle frontiere della conoscenza, priva di qualsiasi vincoli tematico, in uno Stato membro UE o di un paese associato. I ricercatori competono Starting Grants, Consolidator Grants or Advanced Grants e l’unico criterio di selezione è la qualità scientifica puntando all’eccellenza sia del progetto che del Principal Investigator. La valutazione delle proposte è condotta attraverso una struttura di peer review panels: l’ERC attualmente ha 251 panels che coprono tutti i campi attraverso tre domini di ricerca:
- Life Sciences,
- Physical Sciences and Engineering,
- Social Sciences and Humanities.
Dal 2007, più di 60.000 proposte di progetto sono state presentate all’ERC, delle quali ad oggi, circa 6.000 sono state selezionate per il finanziamento, per un investimento di 9,8 miliardi di euro. La stragrande maggioranza dei progetti sono ancora in corso. I principali risultati emersi dalla valutazione qualitativa sono:
- Più del 70% dei progetti valutati hanno fatto scoperte scientifiche con importanti progressi;
- Circa il 30% dei progetti valutati hanno dato un contributo che può essere considerato incrementale o non significativo;
- In generale, i progetti hanno avuto un impatto molto positivo sulla carriera del Principal Investigator;
- I progetti hanno fortemente contribuito al consolidamento di gruppi di ricerca;
- Molti dei progetti valutati hanno coinvolto ricerca interdisciplinare;
- Quasi il 50% dei progetti ha già avuto un certo impatto evidente sull’economia e la società;
- Gli esperti stimano che almeno tre quarti dei risultati della ricerca avranno un impatto sull’economia o sulla società nel medio e lungo termine.
Fonte: European Research Council
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA