Horizon 2020: nel 2018 i nuovi finanziamenti per ERC Synergy Grant

Pubblicato il 6 dicembre 2016 · Programma Horizon 2020

Il Consiglio Scientifico dell’ERC ha ufficialmente confermato la decisione di re-introdurre lo schema di finanziamento dei Synergy Grant nel 2018.

ERC

Nel 2012 e 2013, l’ERC ha aperto due competizioni per Synergy Grants. La valutazione dei 24 progetti finanziati in queste call, ha portato alla conclusione che tali sovvenzioni sarebbero una preziosa aggiunta ai principali schemi per finanziamenti ERC, che fanno parte del programma Horizon 2020 e che sono indirizzati a ricercatori individuali. La prossima call per Synergy Grant, incluso il suo budget, le date ed i criteri per l’eleggibilità, dovrebbe essere pubblicata nel Work Programme ERC 2018, che sarà adottato nel 2017.

L’obiettivo dei Synergy Grant è quello di consentire ad un piccolo gruppo di Principal Investigator ed ai loro team di unire competenze complementari, conoscenze e risorse in modi nuovi, al fine di affrontare insieme le sfide della ricerca. Tale schema di finanziamento intende promuovere progressi sostanziali alle frontiere della conoscenza ed incoraggiare nuove linee di indagine e nuovi metodi e tecniche, inclusi approcci non convenzionali.

Synergy Grant si andranno ad aggiungere alle opportunità di finanziamento ERC già operative finanziate nell’ambito di Horizon 2020: ERC Starting Grant, ERC Consolidator Grant, ERC Proof of Concept Grant.

Fonte: European Research Council

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più