Horizon 2020: per l’ERC Starting Grants 2014, 485 milioni di euro di sostegno UE a 328 ricercatori in inizio carriera
Si tratta del primo concorso per sovvenzioni di avviamento del programma Horizon 2020 dell’UE. L’invito a presentare proposte ha raccolto 3273 domande, di cui il 10% di proposte vincitrici. Fra i beneficiari, 143 sono del settore “fisica e ingegneria”, 124 di quello delle “scienze della vita” e 61 di quello delle “scienze sociali e umanistiche”. Quest’anno le donne rappresentano il 33% dei beneficiari, in aumento rispetto al 30% dell’anno scorso.
I finanziamenti consentiranno ai beneficiari della sovvenzione di formare un proprio gruppo di ricerca, a cui potranno partecipare in totale oltre 1.400 dottorandi e post‑dottorandi. In tal modo il CER contribuisce al sostegno di una nuova generazione di ricercatori di alto livello in Europa. Le sovvenzioni di avviamento del CER sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca (o titolo equivalente) e con un percorso scientifico promettente. La ricerca deve essere svolta all’interno di un organismo di ricerca pubblico o privato situato in uno degli Stati membri dell’UE o in uno dei paesi associati. Il finanziamento (pari a un massimo di 2 milioni di euro per sovvenzione), viene concesso per un periodo massimo di cinque anni.
Il CER ha selezionato 328 ricercatori scientifici eccellenti a cui concedere la prestigiosa sovvenzione di avviamento “Starting Grant“. I progetti selezionati coprono un’ampia gamma di temi, fra cui i tessili indossabili elettronici alimentati dal calore corporeo, l’individuazione dei batteri mediante gli odori, le “competenze in materia di tossicità” nell’industria petrochimica, l’origine della razionalità umana, la lotta alle infiammazioni causate dai tumori e la progettazione ottimale delle interfacce utente.
Quest’anno le sovvenzioni sono concesse a ricercatori di 38 nazionalità provenienti da 180 istituti diversi di tutta Europa. Per quanto riguarda gli istituti ospitanti, ai primi posti troviamo la Germania (70 sovvenzioni) e il Regno Unito (55 sovvenzioni) , seguiti dalla Francia (43) e dai Paesi Bassi (34). Altri istituti ospitano i ricercatori in Austria, Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia e Turchia, oltre a un progetto al CERN, in Svizzera.
Circa 40 ricercatori hanno la cittadinanza di un paese extraeuropeo: fra i beneficiari si annoverano infatti scienziati provenienti dall’America del Nord e del Sud, dall’Asia, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dalla Russia, di cui molti già stabiliti in Europa.
L’età media dei ricercatori selezionati è di circa 35 anni.
La scadenza per il prossimo Starting Grants di Horizon 2020 è fissata al 03/02/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA