Il programma di lavoro Horizon 2020 copre la maggior parte dei finanziamenti disponibili nella strategia Europa 2020. Viene completato da programmi di lavoro separati per il Consiglio europeo della ricerca, Euratom, il Centro comune di ricerca, nonché l’Agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
L’Euratom Research and Training Programme (2014-18) istituito dal regolamento (Euratom) n.1314/2013 integra Horizon 2020 nel campo della ricerca e formazione nel settore nucleare. Il suo obiettivo generale è quello di perseguire attività di ricerca e formazione nel settore nucleare con particolare enfasi sul miglioramento continuo della sicurezza nucleare e della radioprotezione, in particolare per contribuire alla decarbonizzazione a lungo termine del sistema energetico in modo sicuro ed efficiente. Sostenendo la ricerca nucleare, il Programma Euratom contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del Programma Quadro Horizon 2020, rafforzandone i risultati nell’ambito delle tre priorità: Excellent Science, Industrial Leadership e Societal Challenges e faciliterà l’attuazione della Strategia Europa 2020 e la realizzazione ed il funzionamento dello Spazio Europeo della ricerca.
La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma Euratom è di €1.603.329.000 attuato mediante azioni indirette, in particolare sovvenzioni, premi, appalti e strumenti finanziari. Il sostegno della Comunità consiste anche in azioni dirette in forma di attività di ricerca e innovazione svolte dal JRC (Centro Comune di Ricerca).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA