Network Eureka: Turchia e Germania lanciano una call per progetti di ricerca congiunti

Pubblicato il 31 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

EUREKA è una rete intergovernativa Europea che mira a facilitare progetti di ricerca e sviluppo transfrontalieri market-oriented per nuovi prodotti, processi e servizi per applicazioni civili. Fondata nel 1985, EUREKA ora include 39 paesi Europei, Israele e la Commissione Europea. Canada, Sud Corea e Sud Africa sono paesi associati.

eurekaNell’ambito della rete intergovernativa europea EUREKA, Germania e Turchia hanno pubblicato una call, basata su un approccio bottom-up, per progetti di ricerca e sviluppo congiunti. Le aziende e gli istituti di ricerca con sede in Germania e Turchia sono invitati a sottomettere le proprie proposte di progetto che potranno accedere ai rispettivi programmi di finanziamento tedeschi e turchi. I progetti nell’ambito della presente call devono avere almeno un partner dalla Germania ed uno dalla Turchia.

In Turchia, non vi è alcun limite di budget per i progetti internazionali e possono essere finanziati senza alcuna restrizione nella durata del progetto. Le aziende riceveranno come sovvenzione una certa percentuale dei costi ammissibili. La percentuale è del 60% per le grandi imprese e il 75% per le PMI. Università e centri di ricerca possono essere solo subappaltatori di società con sede in Turchia. In Germania, i partecipanti possono, in linea di principio, provenire dall’industria e dal mondo della ricerca accademica. Almeno una PMI tedesca deve partecipare. La grande industria può fare parte del consorzio, ma non può essere finanziata.

I partner di altri paesi, in particolare dai paesi membri di EUREKA, possono partecipare ai progetti ma non possono presentare domanda di finanziamento in Turchia o in Germania. Le applicazioni possono essere presentate fino al 15/05/2015.

Fonte: Eurekanetwork

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più