Il bando EACEA 06/2015: Sostegno allo sviluppo di videogiochi europei di EUROPA CREATIVA (2014-2020), Sottoprogramma Media, è destinato alle società europee di videogiochi, in particolare a società di produzione di videogiochi indipendenti, che siano legalmente costituite da almeno 12 mesi e che siano in grado di dimostrare la loro esperienza.
Sono ammissibili soltanto le attività relative alla fase di sviluppo per i seguenti progetti: videogiochi narrativi, indipendentemente dalla piattaforma o dal metodo di distribuzione previsto. In tutti i casi il videogioco deve essere destinato all’uso commerciale. La domanda di sostegno deve essere presentata entro il 26/03/2015.
Il budget complessivo disponibile è di 2,5 milioni di euro. Il contributo finanziario assegnato avviene sotto forma di sovvenzione. Esso è compreso tra € 10.000 e € 150.000 per la progettazione e lo sviluppo progettuale di un videogioco (da sviluppare fino al punto in cui il concetto sfocia in un prototipo o in una versione di prova utilizzabile). Il contributo finanziario concesso non potrà in alcun modo superare il 50 % dei costi ammissibili totali presentati dal candidato. Le candidature devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (EACEA) utilizzando il modulo di candidatura online.
I progetti, nell’ambito di questa call di Europa Creativa, devono presentare:
- Originalità, valore innovativo e creativo, diversità culturale ed una maggiore rappresentazione dell’identità e del patrimonio culturale europeo, rispetto ai lavori tradizionali esistenti.
- Ambizione commerciale e vasto potenziale transfrontaliero per raggiungere mercati europei e internazionali.
- Ideazione e sviluppo di progetto di videogiochi commerciali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA