Il Programma Europa Creativa supporta i settori europei della cultura e della creatività. Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, due delle priorità del sottoprogramma MEDIA sono:
- sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;
- promuovere nuove forme di distribuzione per consentire la nascita di nuovi modelli di business.
Nell’ambito del sottoprogramma MEDIA, è in scadenza la call EACEA 16/2014: Sostegno alla distribuzione online. Il regime è accessibile a entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA:
- Stati membri dell’UE;
- paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione;
- paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;
- paesi dello spazio europeo di vicinato.
Il regime di distribuzione online fornisce sostegno a:
- Azione 1: servizi VOD europei volti a migliorare la presenza, la visibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee;
- Azione 2: l’assemblaggio e la fornitura di bouquet digitali che favoriscano la commercializzazione delle opere audiovisive europee sui servizi VOD offerti nei paesi in cui tali opere non sono disponibili;
- Azione 3: progetti sperimentali per la distribuzione simultanea o quasi simultanea dei film europei su un’ampia gamma di piattaforme di distribuzione.
Le sovvenzione UE si limitano ad un tasso di co-finanziamento per le tipologie di azioni 2 e 3 del 50% dei costi eleggibili; per le azioni 1 il tasso è del 40% o del 50% se l’azione consiste nel lancio di un nuovo servizio VOD.
Le proposte devono essere presentate non oltre il 11/07/2014 alle ore 12 (ora di Bruxelles) utilizzando il modulo di candidatura online. All’Agenzia esecutiva per l’istruzione, l’audiovisivo e la culturava inoltre inviata per posta una serie di allegati obbligatori che non possono essere presentati online.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA