Europa Creativa è il programma tematico della Commissione Europea per sostenere la cultura ed il settore dei media. I programmi tematici (tra i quali Programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione) rappresentano il principale strumento con cui vengono erogate le sovvenzioni direttamente gestite dall’Unione europea a sostegno di progetti europei.
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, due delle priorità del sottoprogramma MEDIA sono: sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche; promuovere nuove forme di distribuzione per consentire la nascita di nuovi modelli di business.
Il bando EACEA 11/2016: Sostegno alla distribuzione online è accessibile ad entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA. Il bando per la distribuzione online fornisce sostegno a:
- Azione 2: la preparazione di bouquet digitali che favoriscano la commercializzazione delle opere audiovisive europee sulle piattaforme di VOD;
- Azione 3: strategie innovative per la distribuzione e la promozione delle opere audiovisive europee.
La dotazione complessiva stimata destinata al cofinanziamento dei progetti è di 3,15 milioni di euro. La ripartizione a titolo indicativo fra le azioni è la seguente: per l’azione 2 un importo di 1,35 milioni di euro; per l’azione 3 un importo indicativo di 1,8 milioni di euro. Le proposte devono essere presentate non oltre il 21/06/2016 .
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA