Eurostars è un programma congiunto cofinanziato dai bilanci nazionali di 36 Paesi membri EUREKA, tra cui l’Italia e dall’Unione europea attraverso Horizon 2020. Eurostars, con un bilancio pubblico totale di 1,14 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, è il programma che supporta le PMI research-performing fornendo finanziamenti per progetti di ricerca ed innovazione collaborativi transnazionali i cui prodotti vengono poi rapidamente commercializzati.
Il programma è caratterizzato da un approccio bottom-up e da tutte le caratteristiche tipiche dei progetti EUREKA. Non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari. Un progetto Eurostars deve essere un progetto di ricerca e sviluppo innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa ed almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Eurostars ha lanciato un unico bando che sarà aperto per tutta la sua vita utile ma che prevede due scadenze annuali (Cut off Dates). Il MIUR partecipa alla cut-off date 10, con scadenza il 13/09/2018 alle ore 20.00, con un budget pari a 700.000 euro. Si evidenzia che questa data rappresenta il termine ultimo tassativo per inviare sia la proposta internazionale al programma Eurostars sia i moduli nazionali al MIUR.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA