Eurostars 2: prossima cut-off date 5 Marzo 2015

Pubblicato il 1 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Eurostars 2: prossima deadline per sottomissione proposte  fissata al 5 marzo 2015

Eurostars è il programma che supporta le PMI research-performing fornendo finanziamenti per progetti di innovazione transnazionali i cui prodotti vengono poi rapidamente commercializzati.

Il programma Eurostars è finanziato pubblicamente con un budget totale di 1,14 bilioni di euro ed è attualmente sostenuto da 33 paesi EUREKA e dall’Unione europea (all’interno del programma Horizon 2020). Essendo un programma co-finanziato (dalla Commissione europea, da Fondi Nazionali), Eurostars è soggetto a una doppia regolamentazione (norme e procedure di finanziamento): quella Eureka e quelle nazionali. Pertanto, i costi ammissibili e l’importo dei finanziamenti dipendono dai paesi coinvolti nel progetto. Essi possono quindi variare da paese a paese.

eurostars

L’utilizzo di un approccio bottom-up concede ai consorzi di decidere liberamente le aree tecnologiche e di mercato di interesse. I progetti Eurostars sono collaborativi, ciò significa il consorzio deve essere composto da almeno due partner indipendenti provenienti da Paesi Eurostars e leader deve essere una PMI innovativa. Tra gli altri criteri di eleggibilità:

  • La/le PMI R&D-performing devono sostenere almeno il 50% del costo del progetto;
  • I partecipanti di un determinato paese non possono essere responsabili di oltre il 75% del costo totale del progetto;
  • la durata del progetto non può superare i 36 mesi, mentre non è previsto un tetto massimo per i costi;
  • la commercializzazione dei risultati della ricerca deve avvenire entro due anni dalla fine del progetto.

Eurostars ha lanciato un unico bando che sarà aperto per tutta la sua vita utile ma che prevede due scadenze annuali (Cut off Dates). Alla prima scadenza (marzo 2014) il MIUR non ha partecipato; per la seconda scadenza (11 settembre 2014) il MIUR ha riservato un budget di 500.000 euro nella forma del contributo alla spesa e 2 milioni nella forma di credito agevolato. La prossima deadline è fissata al 5 marzo 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più