Una PMI su quattro ha la possibilità di ricevere finanziamenti da Eurostars
Lo scorso 11 settembre è stata chiusa la seconda submission deadline del programma Eurostars 2 con un totale di 356 progetti presentati. In questi progetti sono coinvolti 1.082 partecipanti, il 73% dei quali sono piccole o medie imprese per un totale di 790 PMI. Il costo totale delle domande è pari a 456 milioni di euro, di cui l’82% è a carico delle PMI.
Oltre ai 34 paesi Eurostars, l’interesse per il programma si è esteso all’Ucraina ed oltre i confini europei negli Emirati Arabi Uniti. Le principali tecnologie rappresentate nel pool dei progetti presentati sono ICT (30%), biotech (28%), produzione industriale e trasporti (13%).
Delle 299 domande di finanziamento presentate nella prima cut-off date di marzo 2014, 82 sono stati valutate positivamente e le migliori 70 sono stati selezionate per far parte del programma, con un tasso di successo globale del 23%. Pertanto si dispone di quasi 1 possibilità su 4 di ricevere finanziamenti dal programma. Eurostars è un concorso (sostenuto dai paesi EUREKA e dall’Unione europea all’interno del programma Horizon 2020) in cui il processo di applicazione è semplice, ma solo le migliori applicazioni ricevono finanziamenti. Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, ma vengono valutate due volte l’anno. La prossima deadline è il 5 marzo 2015.
Fonte: www.eurekanetwork.org
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA