Risultati della cut-off 1 2014 di Eurostars 2.
Sono state 299 le applicazioni sottomesse entro la prima cut-off date 2014 (11 marzo) del Programma transnazionale Eurostars 2. Di queste, 82 sono state valutate positivamente e 70 sono state selezionate per prendere parte al programma, con un tasso di successo di circa il 23%.
Eurostars è una competizione in cui solo le migliori applicazioni ricevono finanziamenti. Eurostars consiste in un unico bando aperto per tutta la sua vita utile del programma (2014-2020) in cui le applicazioni possono essere sottomesse in ogni momento ma valutate solo due volte l’anno, dopo le relative cut-off dates. La prossima scadenza è fissata al prossimo11 settembre. Si riporta di seguito il grafico rappresentante il numero di progetti selezionati per il finanziamento per paese per la cut-off 1:
Nella cut-off 1 i progetti hanno coinvolto in media 3-4 partecipanti da 2-3 paesi con un costo di progetto di circa 1.3 milioni di euro. In totale, 22 paesi sono rappresentati attraverso i 70 progetti approvati.
Il programma Eurostars segue l’approccio bottom-up ed è aperto a tutte le tecnologie ed aree tematiche con scopi civili. Le tecnologie rappresentate nel pool dei progetti finanziati vengono riportate nella seguente tabella:
Le PMI sono i principali beneficiari: su 928 organizzazioni, 659 sono PMI, rappresentando il 70% dei partecipanti ed il 78% dei costi totali del progetto.
Fonte: eurostars-eureka.eu.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA