Eurostars è il programma che supporta le PMI research-performing fornendo finanziamenti per progetti di ricerca ed innovazione collaborativi transnazionali i cui prodotti vengono poi rapidamente commercializzati. Il programma Eurostars è finanziato pubblicamente con un budget totale di 1,14 bilioni di euro ed è attualmente sostenuto da 34 paesi EUREKA e dall’Unione europea (all’interno del programma Horizon 2020).
Eurostars è un concorso, con 2 date di cut-off all’anno, in cui il processo di applicazione è semplice, ma solo le migliori applicazioni ricevono finanziamenti. Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, ma vengono valutate due volte l’anno.
L’ultima cut-off date è stata lo scorso 05/03/2015, data entro la quale un totale di 266 progetti sono stati sottomessi. Questi coinvolgono 870 partecipanti, il 70% dei quali sono PMI. Il costo totale dei progetti ammonta a 344 milioni di euro.
Eurostars-2 è un programma che incoraggia la collaborazione internazionale tra le PMI innovative. I primi 5 paesi coinvolti in tali collaborazioni sono Germania, con 76 progetti, Spagna (57), Svizzera (57), Paesi Bassi (52) Regno Unito (43). Le principali tecnologie rappresentate nell’insieme dei progetti sottomessi sono ICT (32%), biotech (27%), industrial manufacturing e transport (15%).
Il programma Eurostars segue l’approccio bottom-up: non ci sono aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari. Un progetto Eurostars deve essere un progetto di R&D innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa (research-performing SME) e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
La prossima cut-off date è fissata al 17/09/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Contattaci per saperne di più