Bando Eurostars: finanziamenti europei per le PMI nel campo della ricerca e sviluppo

Pubblicato il 25 maggio 2016 · Programma Horizon 2020

Eurostars è l’unico programma europeo per finanziamenti specificamente dedicato al supporto delle PMI research-performing nei loro progetti innovativi di ricerca e sviluppo.

Con il suo approccio bottom-up (non ci sono aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari), il programma stimola progetti di ricerca ed innovazione collaborativi transnazionali che mirino allo sviluppo di un prodotto, un processo o un servizio destinato ad essere rapidamente commercializzato. I progetti devono essere condotti in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse; il leader deve essere una PMI innovativa (research-performing SME) ed almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

eurostars

Essendo un programma co-finanziato, Eurostars è soggetto a una doppia regolamentazione (norme e procedure di finanziamento): quella Eureka e quelle nazionali. Pertanto, i costi ammissibili e l’importo dei finanziamenti dipendono dai paesi coinvolti nel progetto.

Il programma Eurostars è attualmente sostenuto da 34 paesi EUREKA e dall’Unione europea (all’interno del programma Horizon 2020). Il processo di registrazione e sottomissione delle applicazioni è al momento chiuso ma verrà riaperto a giugno. La prossima deadline è fissata al 15/09/2016.

Nel corso degli anni (2007-2014) 3.548 applicazioni sono state sottomesse, 783 progetti finanziati con finanziamenti pubblici pari a 472 milioni di euro. Il tasso di successo è di circa il 23%. Tipici progetti Eurostars sono caratterizzati da 3-4 partecipanti, provenienti da 2-3 paesi, con durata media di 29 mesi e costo del progetto di 1,4 milioni di euro.

 

Fonte: www.eurostars-eureka.eu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più