Nell’ultima call per sottomissione di progetti al programma Eurostars-2 (scaduta il 02/03/2017), sono state ricevute un totale di 401 domande. Questo risultato rappresenta il più alto numero di domande ricevute fin’ora in un cut-off period.
Le principali aree tecnologiche delle applicazioni sono le scienze della vita (134); elettronica, IT e telecomunicazioni (132); produzione industriale, materiali e trasporto (46). I progetti saranno adesso valutati da esperti indipendenti attraverso un processo in due step gestito dal Segretariato Eureka. Entro 4 mesi dalla scadenza per la sottomissione, il Segretariato annuncerà la lista dei progetti selezionati per i finanziamenti. In generale, gli obiettivi generali di Eurostars sono i seguenti:
- promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle PMI che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all’immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;
- contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l’accessibilità, l’efficienza e l’efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.
Ad oggi ventisette Paesi membri di EUREKA, tra cui l’Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie. Il programma Eurostars è caratterizzato da un approccio bottom-up cioè non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari. Un progetto Eurostars deve essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa ed almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
La prossima cut-off è fissata al 14/09/2017. La partecipazione del MIUR sarà decisa prossimamente, in funzione della disponibilità di fondi.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA