Eurostars è un programma che supporta le PMI research-performing fornendo finanziamenti per progetti di innovazione transnazionali i cui prodotti vengono poi rapidamente commercializzati.
Finanziando le attività di ricerca, sviluppo e dimostrazione, il Programma si propone di supportare le PMI nello sviluppo di nuovi e più competitivi prodotti, servizi e processi e nell’accesso ai mercati internazionali.
Il programma Eurostars è finanziato pubblicamente con un budget totale di 1,14 bilioni di euro ed è attualmente sostenuto da 34 paesi EUREKA e dall’Unione europea (all’interno del programma Horizon 2020).
Essendo un Programma co-finanziato (dalla Commissione europea, da Fondi Nazionali), Eurostars è soggetto a una doppia regolamentazione (norme e procedure di finanziamento): quella Eureka e quelle nazionali. Pertanto, i costi ammissibili e l’importo del finanziamento dipendono dai paesi coinvolti nel progetto. Essi possono quindi variare da paese a paese.
L’utilizzo di un approccio bottom-up concede ai consorzi di decidere liberamente le aree tecnologiche e di mercato di interesse. I progetti Eurostars sono collaborativi, ciò significa il consorzio deve essere composto da almeno due partner indipendenti provenienti da Paesi Eurostars e deve essere coordinato da una PMI innovativa. Tra gli altri criteri di eleggibilità:
- La/le PMI R&D-performing devono sostenere almeno il 50% del costo del progetto;
- I partecipanti di un determinato paese non possono essere responsabili di oltre il 75% del costo totale del progetto;
- la durata del progetto non può superare i 36 mesi, mentre non è previsto un tetto massimo per i costi;
- la commercializzazione dei risultati della ricerca deve avvenire entro due anni dalla fine del progetto.
La prossima deadline per la presentazione delle applicazioni (application form on-line) è: 11/09/2014. Nei seguenti Paesi Eurostars non è previsto alcun sostegno pubblico per le organizzazioni che intendono partecipare alla prossima scadenza Eurostars:
- Estonia
- Grecia
- Italia
- Portogallo
- Slovenia.
Le organizzazioni italiane potrebbero comunque partecipare a progetti Eurostars, ma dichiarando di auto-finanziare gli investimenti proposti e dimostrando come intendono raggiungere questo obiettivo. Tale dichiarazione dovrebbe essere parte del modulo di domanda.
La partecipazione ad un progetto Eurostars può diventare un passaporto per la crescita (es. attrazione investitori privati), l’ulteriore innovazione, l’apertura a nuovi mercati globali e ancora maggiore successo commerciale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA