La CE mobilita 500 mln di finanziamenti per imprenditori sociali e micro-imprenditori

Pubblicato il 30 giugno 2015 · Programma Horizon 2020

Grazie ad un nuovo accordo concluso lo scorso 24 giugno tra la Commissione europea ed il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), gli imprenditori sociali ed i micro-imprenditori avranno accesso a 500 milioni di euro di finanziamenti. Questo sostegno sarà messo a disposizione nell’ambito del programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), che fornirà una garanzia di 96 milioni di euro per il periodo 2014-2020, grazie alla quale saranno mobilizzati oltre 500 milioni di euro in prestiti.

Il programma si rivolge alle persone che desiderano avviare o sviluppare ulteriormente la loro impresa sociale o micro-impresa, in particolare a quelle che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o ai finanziamenti.

finanziamenti

La Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, Marianne Thyssen, ha dichiarato: “decine di migliaia di posti di lavoro saranno creati con il sostegno del nostro finanziamento. Grazie ad un accesso più facile ai finanziamenti saranno create nuove imprese e potenziate quelle esistenti”.

Marjut Santoni, vicedirettore esecutivo del FEI, ha dichiarato: “l’accordo firmato con la Commissione europea consente al FEI di rafforzare il sostegno alle micro-imprese di tutta Europa nei prossimi 7 anni “.

La garanzia per gli erogatori di microfinanziamenti o finanziamenti sociali è gestita ed attuata dal FEI per conto della Commissione europea.  I 96 milioni di euro della garanzia EaSI offriranno ai fornitori di finanziamenti protezione contro il rischio di credito. Il FEI non fornirà sostegno finanziario diretto alle imprese, ma attuerà lo strumento per mezzo di intermediari finanziari locali, come istituti di microfinanza e di garanzia e banche operanti in tutti i 28 paesi dell’UE  e negli altri paesi che partecipano al programma EaSI. Gli intermediari tratteranno direttamente con le parti interessate.

Fonte: Commissione europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più