Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Confidi Systema! hanno firmato lo scorso marzo un accordo denominato InnovFin SME Guarantee Facility, a supporto dei finanziamenti alle PMI italiane. L’accordo InnovFin permetterà a Confidi Systema! di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative prestiti erogabili nel corso dei prossimi due anni, con il sostegno di Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.
Il prodotto di garanzia InnovFin per le Pmi fornisce garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi superiori a 25 mila euro con l’obiettivo di migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle small mid-caps (fino a 499 dipendenti) innovative. Lo strumento è gestito dal FEI e l’attuazione è affidata agli intermediari finanziari (banche e altri istituti di credito) negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.
Lorenzo Mezzalira, Presidente di Confidi Systema! ha dichiarato: “Siamo fortemente impegnati nel supportare le PMI Italiane. Grazie a questo accordo, potremo migliorare l’accesso al credito da parte delle PMI che gli consentirà di svilupparsi, crescere e quindi creare posti di lavoro. L’ammontare del prestito varierà tra 25.000 e 2 milioni di euro, con scadenza fino a dieci anni. Sarà inoltre significativamente ridotto il tempo richiesto per processare le richieste di prestito, consentendo alle PMI di ottenere rapidamente i finanziamenti di cui hanno bisogno”.
Fonte: European Investment Fund
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA