M-ERA.NET call 2016: finanziamenti per la ricerca in scienza dei materiali ed ingegneria

Pubblicato il 18 maggio 2016 · Programma Horizon 2020

M-ERA.NET è una rete istituita nel 2012 per sostenere ed aumentare il coordinamento dei programmi di ricerca ed innovazione europei ed i relativi finanziamenti nell’ambito della scienza dei materiali e dell’ingegneria. M-ERA.NET integra gli strumenti di sostegno alla ricerca esistenti e contribuisce alle politiche dell’UE, sostenendo la valorizzazione delle conoscenze lungo l’intera catena dell’innovazione, dalla ricerca di base alla ricerca applicata e all’innovazione. Stimolando l’eccellenza scientifica e la creazione di una nuova economia orientata all’innovazione, M-ERA.NET garantirà impatti duraturi e scoperte significative.

finanziamenti

M-ERA.NET mira ad affrontare sfide della società ed esigenze tecnologiche con un approccio interdisciplinare nel campo della ricerca e dell’innovazione dei materiali, compresi i materiali per le tecnologie low carbon energy. Come attività principale, M-ERA.NET  lancia call annuali per la presentazione di progetti transnazionali.

La call M-ERA.NET 2016 è stata aperta lo scorso 15 marzo: 35 agenzie di finanziamento da 26 Paesi Europei, partecipano a questa call con un budget totale di circa 40 milioni di euro, incluso il contributo europeo. Tutti i partecipanti devono contattare le rispettive organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali per i dettagli sulle regole di partecipazione. I finanziamenti saranno offerti a progetti innovativi che si focalizzano su:

  • Integrated computational materials engineering (ICME)
  • Innovative surfaces, coatings and interfaces
  • High performance synthetic and biobased composites
  • Functional materials
  • Interfaces between materials and biological hosts for health applications
  • Materials for additive manufacturing.

La call è caratterizzata da una procedura di sottomissione a due stadi, con una deadline per la presentazione obbligatoria di un preproposals fissata al 14 giugno.

Fonte: m-era.net

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più