Con Horizon 2020 è possibile finanziare il proprio progetto fino al 100 %.
Nel programma di lavoro di Horizon 2020 sono definiti i parametri per ottenere fondi con tassi di finanziamento fino al 100 % dei costi ammissibili, limitati ad un massimo del 70 % per i progetti di innovazione, eccezion fatta per le organizzazioni no-profit per le quali è previsto, anche in questo caso un massimo del 100 %. Vi sono diverse modalità con cui applicare il proprio progetto che dipendono dalla “type of action” specifica di ciascun topic. Di seguito sono riportate le type of action che prevedono questi straordinari tassi di finanziamento.
Azioni di Ricerca e Innovazione ( Research and Innovation Actions – RIA), tasso di finanziamento 100% – 3 beneficiari: core del progetto è quello di stabilire nuove conoscenze tecnico – scientifiche e o di esplorare la fattibilità di una nuova tecnologia, di un prodotto un processo un servizio o una soluzione ottimizzata. In tale categoria rientrano la ricerca di base e applicata, lo sviluppo tecnologico e l’integrazione, test e validazione di prototipi di piccola scala o di laboratorio o in ambiente simulato. Può contenere una dimostrazione strettamente connessa, ma limitata o un’attività pilota per mostrare la fattibilità tecnica in un ambiente operativo.
Azioni di Innovazione (Innovation Actions – IA), tasso di finanziamento del 70 % – 3 beneficiari (100 % per le società No-Profit): costituiti principalmente da attività che puntano direttamente alla produzione di piani e progetti per nuovi prodotti, ottimizzazione di processi o servizi. A tal fine essi possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, sperimentazione, convalida e replicazione sul mercato di un prodotto su larga scala.
Azioni di Supporto e Coordinazione (Coordination and Support Action – CSA), tasso di finanziamento 100% – 1 -3 beneficiari: azioni costituite principalmente da misure di accompagnamento, come standardizzazione, diffusione, sensibilizzazione e servizi di comunicazione, networking, di coordinamento o di supporto, la politica dialoghi ed esercizi e studi di apprendimento reciproco, tra cui studi di progettazione di nuove infrastrutture e può anche includere attività complementari di pianificazione strategica, networking e coordinamento tra i programmi in diversi paesi. Sostanzialmente simile al 7 ° PQ.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA